#5: Bravo, Donald

Benvenuti a questo quinto appuntamento con la rubrica Il tweet della settimana; anche questo venerdì condividerò con voi il tweet a mio avviso più divertente (o significativo) dei sette giorni appena trascorsi.

Questa venerdì non ho particolari premesse da fare, dunque passiamo immediatamente al vincitore:

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1240764105155391488

Qualche parola di contesto

Sorpresi, non è vero?

Prima che vi spieghi cosa mi abbia spinto a scegliere un tweet di Donald Trump come il più significativo della settimana, ritengo sia utile proporvene una traduzione:

«Un ringraziamento ai nostri Ufficiali di Polizia, ai Vigili del Fuoco, e agli EMS [Operatori Sanitari di Emergenza] che ogni giorno ci danno una mano a sconfiggere il Virus [Covid-19]. La nostra nazione è orgogliosa e grata per l’incrollabile dedizione e per il sacrificio dei nostri Primi Soccorritori e delle loro famiglie. Insieme ce la faremo!»

Mentre l’Italia sta facendo i conti con l’emergenza Coronavirus da almeno due settimane, negli Stati Uniti la situazione è iniziata a precipitare solo negli ultimi giorni. Si potrebbe parlare a lungo sulla gestione di questa pandemia da parte dell’Amministrazione Trump, ma in questo momento servirebbe a ben poco: nel pieno di un’emergenza sanitaria gli imperativi non possono che essere due, e due soltanto: responsabilità e cooperazione.

Ebbene — strano ma vero — il tweet di Donald Trump che vi ho proposto questa settimana è insolitamente equilibrato e presidenziale, due aggettivi raramente spendibili per il tycoon newyorkese.

Per una volta possiamo dirlo: bravo, Donald.

Ci vediamo venerdì prossimo, alle 9: vi aspetto puntuali!

Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *