About

«Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.»

Italo Calvino, Lezioni americane

L'immagine di una tazza, un libro e dei fiori secchi.

Benvenuti nel mio angolo di web!

Perché “Leggermente”?

Ho deciso di chiamare questo blog “Leggermente” per due ragioni, forse banali, o forse no.

Per prima cosa, perché leggere nutre la mente, a patto che ciò che leggiamo sia stato scritto con l’intento di trasmettere qualcosa, nonché con le conoscenze necessarie per farlo.

In secondo luogo, perché vorrei che il mio blog rappresentasse per voi un’oasi di tranquillità, un momento per leggere, riflettere e viaggiare con la mente.

Contenuti

Ma di cosa mi occuperò in questo blog?

La mia idea è quella di gestire questo spazio come fosse un piccolo giornale online; unirò passione e competenza per parlarvi di Stati Uniti d’America (principalmente di politica e società), delle grandi questioni globali del mondo in cui viviamo, e di molto altro ancora.

Ciò detto, lasciate che vi presenti brevemente le idee che intendo sviluppare.

Stati Uniti d’America

stati e territori: Curiosità e storie

Il mio primo progetto prevede di raccontarvi gli Stati Uniti d’America in modo un po’ originale: siamo entrati nella lunga stagione delle Primarie, preludio alle elezioni presidenziali di novembre; seguendo l’ordine delle scadenze elettorali (ribadisco, l’ordine: verosimilmente il progetto richiederà anni per essere portato a compimento), proverò a raccontarvi ciascuno degli Stati e dei Territori Americani attraverso brevi curiosità e storie locali.

Vi invito fin d’ora a condividere i vostri pensieri nella sezione dedicata ai commenti, che sarà sempre presente sotto ogni mia pubblicazione: il vostro feedback costituirà un arricchimento prezioso per questo blog.

Aggiornamento: con la Convention Democratica di Milwaukee (17–20 agosto 2020) la stagione delle Primarie è da considerarsi ufficialmente archiviata. Come anticipato, tuttavia, ciò non influirà in alcun modo su questo progetto.

Primarie 2020

La campagna elettorale di Bernie Sanders

Sempre in tema di Stati Uniti e Primarie americane, vi proporrò poi curiosità e approfondimenti riguardanti la entusiasmante campagna elettorale di Bernie Sanders, uno dei Senatori più popolari del Nuovo continente.

Perché ho deciso di parlarvene? Scopritelo leggendo la pagina Chi sono di questo blog.

Aggiornamento: con la Convention Democratica di Milwaukee si è ufficialmente conclusa la stagione delle Primarie. I contenuti pubblicati in questo spazio rimarranno disponibili per la consultazione.

L’eredità

In questo terzo gruppo di articoli, proveremo a riflettere su ciò che di positivo questa lunga stagione di primarie lascerà in eredità, in termini di idee, proposte e iniziative, alla democrazia più antica del mondo.

Aggiornamento: con la Convention Democratica di Milwaukee si è ufficialmente conclusa la stagione delle Primarie. I contenuti pubblicati in questo spazio rimarranno disponibili per la consultazione.

2021–2025: l’era biden

Ora che controllano sia la Casa Bianca che il Congresso, quali risposte daranno i Democratici ai tanti problemi che affliggono la nazione Americana? Saranno in grado di mettere in campo soluzioni coraggiose e innovative, capaci di traghettare gli Stati Uniti verso un futuro migliore?

Mondo

Schegge di Progressismo

Posando lo sguardo sul resto del pianeta, proverò a parlarvi, in modo semplice ed efficace, di iniziative politiche — nazionali o locali — che guardano con coraggio al futuro, promuovendo una maggiore giustizia sociale; nel fare ciò, naturalmente, toccherò i temi più vari — dall’educazione alla sicurezza, passando per la sostenibilità ambientale. Gli articoli che vi proporrò in questo spazio potranno riguardare qualunque Stato o Territorio del mondo, ad eccezione ovviamente di quelli statunitensi.

cooperazione internazionale

Mantenendo uno sguardo globale, riempirò questo contenitore di articoli relativi ai rapporti e alle relazioni degli Stati tra di loro e con altri attori, quali ad esempio organizzazioni internazionali e attori non statali (organizzazioni non governative, corporazioni multinazionali, etc.).

Pourparler

il tweet della settimana

Questo spazio ospiterà una rubrica settimanale in cui vi proporrò, commentandolo brevemente, il cinguettio social a mio avviso più significativo (o divertente) dei sette giorni appena trascorsi; l’argomento del tweet, ovviamente, potrà essere il più vario e cambiare di settimana in settimana.

Aggiornamento: l’idea di questa rubrica nacque nei primi mesi del 2020, (quasi) in concomitanza del primo lockdown nazionale dovuto alla pandemia di Covid-19. All’epoca, mi era effettivamente possibile proporvi nuovi contributi ogni settimana. Terminata l’emergenza sanitaria, però, tali ritmi di pubblicazione sono diventati pressochè insostenibili, costringendomi ad abbandonare la rubrica. I contenuti pubblicati in questo spazio rimarranno disponibili per la consultazione.

voci

Raccogliendo il testimone del Tweet della Settimana, questo contenitore ospiterà brevi articoli di approfondimento su temi di attualità (politica e non). A partire da un post pubblicato su X (Twitter), un video caricato su YouTube, o un’opinione autorevole altrimenti reperita sul web, tenterò di suggerire spunti di riflessione interessanti e stimolanti, sommando la mia voce a quelle che di volta in volta deciderò di proporvi.

Miscellànea

Anticamente il termine “miscellànea” indicava quei “libri che contengono, riuniti in un volume, scritti di vario argomento di un solo autore o di più autori” (enciclopedia Treccani). Oggi, più semplicemente, fa riferimento ad una mescolanza di cose di vario genere. In questa categoria del mio blog intendo fare precisamente questo — proporvi riflessioni personali sugli argomenti più vari: Miscellànea sarà una finestra sul mio mondo.

Approccio e stile

Vi ho finora raccontato qualcosa circa il nome del blog e il contenuto degli articoli che conto di pubblicare nelle settimane e nei mesi a venire.

Ma quale sarà il taglio delle mie pubblicazioni?

Il mio approccio, in armonia con la filosofia di questo blog, sarà “leggero”, indipendentemente dagli argomenti che tratterò di volta in volta nei miei articoli, per rendere la vostra esperienza di lettori quanto più piacevole possibile.

Buona navigazione e buona lettura!