#4: La Germania e il Coronavirus

Benvenuti a questo quarto appuntamento con la rubrica Il tweet della settimana; anche questo venerdì condividerò con voi il tweet a mio avviso più divertente (o significativo) dei sette giorni appena trascorsi.

In questo periodo, in Italia più che altrove, stiamo facendo i conti con l’emergenza Coronavirus, che sta avendo un impatto significativo sulle nostre abitudini e sulle nostre vite: il tweet che vi propongo oggi vuole essere un invito a sdrammatizzare — per quanto possibile — anche un tema così delicato.

Spero con questo mio breve articolo di strapparvi un sorriso: sforziamoci di mantenere un atteggiamento positivo, e vedrete che ne usciremo più uniti, e perfino più consapevoli delle nostre possibilità.

Prima di passare al tweet di oggi, ricordo che questa rubrica settimanale è separata — idealmente ma anche visivamente (vedi la home page del blog) — dal macro-argomento “Stati Uniti d’America”; pertanto, il tema dei cinguettii che vi proporrò non sarà sempre e necessariamente legato agli States, ma potrà cambiare di settimana in settimana (il tweet di oggi ne è un esempio).

Fatta questa premessa, ecco il vincitore di questa settimana:

Qualche parola di contesto

Nel momento in cui scrivo questo articolo, i positivi al test per il Coronavirus sono 12.839 in Italia, ma “soltanto” 3.059 in Germania. Perché? I ragazzi di Spinoza.it provano a darci una risposta (satirica, ovviamente!), chiamando in causa nientemeno che Volkswagen, colosso tedesco del mercato automobilistico.

Perché Volkswagen?

Come qualcuno di voi ricorderà, nella tarda estate del 2015 scoppiò negli Stati Uniti (e successivamente anche in Europa) il cosiddetto “scandalo sulle emissioni”.

Si scoprì, in particolare, che lo storico gruppo automobilistico tedesco aveva falsificato i dati relativi alle emissioni inquinanti di alcune sue vetture a motore diesel destinate, appunto, ai mercati europeo e statunitense.

Ora, tornando alla pandemia in corso, sono in molti a sostenere che i numeri relativi al contagio da COVID-19 in Germania siano molto più bassi di quanto ci si potrebbe ragionevolmente attendere, specie considerando che il contagio europeo pare essere partito proprio dalla nazione tedesca; di qui la battuta tagliente del blog satirico Spinoza, che denuncia scherzosamente — ma forse non del tutto a torto — la gestione poco trasparente di questa emergenza da parte della Germania.

Ed ecco spiegato il riferimento a Volkswagen: io lo trovo geniale!

Ci vediamo venerdì prossimo, alle 9: vi aspetto puntuali!

E mi raccomando, ricordate che…

Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *