#14: Joe Biden promette: «Sarò alleato della luce, non delle tenebre»

«Vi do la mia parola: se mi affiderete la Presidenza, trarrò ispirazione dal meglio — non dal peggio — di noi. Sarò alleato della luce, non delle tenebre.»

Sembra una battuta tratta dalla saga cinematografica di Star Wars, vero? E invece queste parole provengono nientemeno che da Joe Biden, il candidato Democratico alla Presidenza degli Stati Uniti, fresco della nomination ricevuta pochi giorni fa a Milwaukee, dove si è svolta la convention del suo partito.

Luce e tenebre, dunque, o, più prosaicamente, il bene contro il male: siamo davvero arrivati a questo punto, pare. Eppure, le campagne Presidenziali negli Stati Uniti ci avevano abituati a ben altri toni.

Un breve sguardo al passato

Durante la campagna per le Presidenziali del 2008, ad esempio, il compianto Senatore Repubblicano John McCain difese il suo sfidante — il Democratico Barack Obama — dagli attacchi xenofobi provenienti da parte del proprio elettorato: «Siamo spaventati», confessò un elettore durante un evento elettorale, «Abbiamo paura di un’eventuale Presidenza Obama.» Gli fece eco una signora: «Non mi fido di Obama. Ho letto qualcosa a suo riguardo, e lui non è… Lui è un Arabo!», al che McCain replicò, con grande pacatezza: «No, signora. È una brava persona, un padre di famiglia e un cittadino di questo Paese rispetto al quale ho semplicemente idee diverse in merito ad alcune questioni fondamentali: vorrei che questo fosse il solo focus di questa campagna elettorale.»

America or Trump?: una Nazione al bivio

Intolleranza e odio esistono oggi come in passato, ma se fino a qualche anno fa venivano scoraggiati e stigmatizzati, oggi vengono — ormai quasi sistematicamente — ignorati, sminuiti, e talvolta perfino incoraggiati.

Gli Stati Uniti sono ormai prossimi ad un bivio, ed è giunto il momento che scelgano da che parte stare. Potranno farlo il prossimo 3 novembre, rispondendo ad una semplice domanda: America or Trump?

Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

2 Risposte a “#14: Joe Biden promette: «Sarò alleato della luce, non delle tenebre»”

  1. Good versus evil
    Light versus dark
    Such archetypal story elements that makes this November 3rd very interesting. I am so glad to see your tweet of the week once again. It has been thoroughly missed. As usual you never fail to get us readers curious and aware of these trinkets surrounding American politics. Thank you!

    1. Thank you so much for your kind words!
      I always try my best to make my articles interesting and pleasant to read; I’m glad that you appreciate my writing style!
      Also, your comments have been thouroughly missed, too!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *