#1 Iowa: il Festival dei Ponti Coperti

Oggi andremo alla scoperta del Festival dei Ponti Coperti, che ogni ottobre, da oltre 50 anni, celebra il patrimonio storico, architettonico e folkloristico dell’Iowa.

Ma cosa sono i ponti coperti? E in cosa consiste questa manifestazione?

I ponti coperti della Contea di Madison

Nel 1992, con I ponti di Madison County, Robert James Waller divenne uno degli scrittori americani più apprezzati del XX secolo; ad accrescere la sua fama contribuì, tre anni più tardi, l’omonimo film con Clint Eastwood e Meryl Streep.

Ambientato nelle sconfinate campagne dell’Iowa, il romanzo di Waller segue il ricordo di un’avventura d’amore “proibita”, che la protagonista della storia, Francesca, custodirà per sempre nel suo cuore.

A fare da sfondo alle vicende narrate, dicevamo, i suggestivi paesaggi naturali dell’Iowa, spezzati soltanto, di tanto in tanto, da qualche discreto spruzzo di civiltà — fattorie, granai, e ponti coperti.

Negli Stati Uniti, infatti, i covered bridges sono infrastrutture piuttosto diffuse, e nel romanzo di Waller giocano un ruolo di importanza cruciale.

Ma cosa indica, esattamente, questa espressione?

I ponti coperti sono ponti in legno la cui carreggiata è protetta da una tettoia e da pareti anch’esse in legno; costruiti a partire dal tardo XIX secolo, i ponti coperti assicurano alla carreggiata un’efficace protezione da pioggia e condizioni meteorologiche avverse.

Superati dai più moderni ponti in ferro e in acciaio, i pochi esemplari rimasti costituiscono oggi vere e proprie attrazioni turistiche — grazie anche alla citata opera di Waller — nonché parte integrante del patrimonio infrastrutturale degli Stati Uniti.

Il Festival dei Ponti Coperti

Ora che sappiamo cosa sono i covered bridges, possiamo concentrarci sull’Iowa, dove ogni anno si celebra il Festival dei Ponti Coperti.

Questa manifestazione, giunta lo scorso anno (2019) alla sua cinquantesima edizione, si svolge durante il weekend della seconda settimana di ottobre, nella Contea di Madison.

Il programma del Festival, spalmato su due giorni, cambia di anno in anno, ma prevede in genere eventi tra i più vari: visite guidate ai ponti coperti, ma anche rievocazioni storiche, mostre di auto d’epoca, vendita di prodotti alimentari tipici, spettacoli musicali, e altro ancora.

per approfondire:

  • La sezione del sito web della Contea di Madison interamente dedicata ai covered bridges
  • L’immersivo racconto di una giovane coppia in visita ai ponti di Madison County
Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *