#16: California, il governatore Newsom sfida Trump sui cambiamenti climatici

La costa Ovest degli Stati Uniti è in fiamme.

Pochi giorni fa Gavin Newsom, governatore della California, lo stato maggiormente colpito dagli incendi divampati in questa stagione estiva da incubo, ha attaccato frontalmente, nel corso di un briefing con i vertici del governo federale, la totale mancanza di supporto da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, strenuo negazionista dei cambiamenti climatici («Chill Greta, chill!», ricordate?).

Il tweet che vi propongo oggi, condiviso sui social dallo stesso governatore del Golden State, include alcuni tra i momenti salienti del suo faccia a faccia con il tycoon newyorkese:

Le parole del governatore

«Va chiarito un aspetto fondamentale: il 57% del territorio forestale della California è di proprietà federale, mentre soltanto il 3% è di competenza statale: ecco perché abbiamo bisogno di un intervento da parte del governo centrale», esordisce il governatore Democratico, richiamando subito il presidente Trump alle proprie responsabilità.

Segue un tragico punto della situazione:

«Le temperature raggiungono picchi sempre più elevati, e la siccità sta diventando un problema sempre più grave — è sotto gli occhi di tutti. Stiamo sperimentando sulla nostra pelle cappe di calore con livelli di intensità mai registrati prima. Lo scorso agosto è stato il più caldo della nostra storia. Tutti noi vediamo la ferocia di questi incendi: in poco più di cinque anni abbiamo perso 163 milioni di alberi a causa della siccità. Qualcosa è cambiato nell’impianto idraulico del mondo.»

Ed infine, la stoccata finale — nella sua voce una punta di imbarazzo nel ribadire ciò che dovrebbe essere un’ovvietà:

«Qui in California, ci rimettiamo umilmente alla scienza e osserviamo le prove, che parlano da sole: il cambiamento climatico è reale, e continua ad aggravarsi ogni giorno che passa.»

Il governatore della California, al lavoro senza sosta per fronteggiare le emergenze in corso nel suo stato (l’emergenza climatica, innanzitutto, ma anche quelle sanitaria, economica e sociale dovute alla pandemia di Coronavirus), rappresenta il volto migliore degli Stati Uniti, il volto di chi ogni giorno con competenza, dedizione, empatia e senso del dovere prova a fare la propria parte per mantenere in salute il nostro pianeta, l’unico che abbiamo a disposizione.

Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

2 Risposte a “#16: California, il governatore Newsom sfida Trump sui cambiamenti climatici”

  1. Thank you for always reminding us readers about the prominent issues that needs to be addressed and climate change is no simple agenda that needs to be considered gravely by government bodies in charge. I believe that as long as there are people advocating for it (e.g. Greta and many others) which in return get policies revamped or generated in light of this , I believe we may reach a consensus on how to deal with climate change effectively and sustainably!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *