#13: L’altro volto dell’America

Dopo una settimana di assenza — giorni di lacrime, protesta e rabbia in tutto il mondo, a seguito dell’omicidio, a Minneapolis, di George Floyd, il cittadino afroamericano vittima dell’ennesimo episodio di Police brutality, una vera e propria piaga sociale negli States — torna “Il tweet della settimana”, e lo fa, nello spirito di questo blog, con un segnale di speranza:

Un bagliore di luce

Come abbiamo accennato, l’omicidio di George Floyd rappresenta soltanto l’ultimo di una lunga serie di episodi di Police brutality che hanno sconvolto gli Stati Uniti negli ultimi anni.

Nel 2014, ad esempio, qualcosa di simile era accaduto a Ferguson, un piccolo comune della Contea di St. Louis, nello Stato del Missouri, dove un agente di Polizia aveva ucciso a colpi d’arma da fuoco un altro cittadino afroamericano, il diciottenne Michael Brown, disarmato e sospettato di furto.

Ebbene, proprio da Ferguson, MO., arriva ora un segnale di speranza.

Lo scorso martedì, infatti, Ella Jones (D) è diventata la prima esponente della comunità afroamericana (nonché la prima donna!) a conquistare la carica di sindaco della città. La sua elezione, per giunta, ha posto fine ad un’egemonia Repubblicana che a Ferguson durava ormai da quasi dieci anni.

A chi le chiede cosa significhi la sua vittoria, la sindaca neoeletta risponde semplicemente: «Significa che c’è del lavoro da fare.»

Un bagliore di luce, finalmente.

Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

2 Risposte a “#13: L’altro volto dell’America”

  1. A wonderful article of hope amidst the chaos we are seeing! I am so glad she took office and yes there’s lots of work to be done and this is truly something historic and hopeful. Change is on the way and I can’t wait! Another excellent post once again!

    1. Thank you so much for taking the time to read and comment, as usual!
      Indeed! I searched for something positive to share because I was having enough of all the bad news surrounding us!
      I’m very glad you’ve found it interesting!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *