#17: Il tempo (che non c’è!)

Come ogni venerdì da qualche mese a questa parte, è tempo di rinnovare il nostro ormai consueto appuntamento con Il tweet della settimana.

Nessun tema politico o sociale, per oggi.

Infatti, il cinguettìo social che ho deciso di proporvi è il seguente:

«Questa settimana sta trascorrendo così in fretta!»

Qualcosa di diverso…

Lo scorso martedì ho iniziato il periodo di tirocinio curricolare previsto dal mio corso di laurea (che cosa studio? Ne parlo qui): è stata una settimana interessante, stimolante e — non ve lo nascondo — parecchio intensa!

Infatti, a causa delle ore trascorse in ufficio, sui mezzi pubblici, e sui libri a studiare, trovo il tempo solo ora — un uggioso giovedì pomeriggio di inizio autunno — di dedicarmi alla scrittura, uno dei miei passatempi preferiti.

Di cosa potrei parlarvi, dunque, avendo a disposizione solo un paio d’ore per scrivere questo post?

Questa settimana è accaduto di tutto, in Italia e nel resto del mondo: la morte di Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti nonché pioniera dell’uguaglianza di genere e dei diritti delle donne; l’annuncio del governatore della California Gavin Newsom di voler proibire, entro il 2035, la vendita di nuove auto a benzina e diesel nel Golden State; o ancora, facendo idealmente ritorno nel nostro continente, l’inedito botta e risposta tra il premier britannico Boris Johnson e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Normalmente avrei scelto una di queste notizie e ve ne avrei parlato, condendola con qualche riflessione personale; questa settimana, però, non ne ho trovato il tempo!

Che fare, allora? Provarci ugualmente, offrendovi un contenuto di qualità inferiore? Non avrebbe molto senso, credo.

Rimanere fermo una settimana? Tento sempre di evitarlo, per me stesso e per i miei pochi ma affezionati lettori.

E dunque — mi sono detto — perché non sfruttare questo appuntamento settimanale per fare qualcosa di diverso dal solito e condividere con voi, con semplicità, una breve riflessione personale — questo non-articolo che mi ha fatto piacere scrivere e che spero possa far piacere a voi leggere? Perché non affrontare la vita, di tanto in tanto, un po’ più leggermente?

Buon fine settimana!

Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

2 Risposte a “#17: Il tempo (che non c’è!)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *