I colori dell’arcobaleno

«If you could see what I see
You’d be blinded by the colours
Yellow, red and orange and green
And at least a million others…»

Kacey Musgraves, Rainbow

Colori arcobaleno

Ricorderemo questa pandemia per il resto delle nostre vite: i volti coperti dal naso in giù, le saracinesche abbassate, le città semideserte.

Qualche giorno fa, nel primo pomeriggio, stavo lasciando una Milano irriconoscibile, grigia e spettrale, per fare rientro a casa dopo una mattinata in ufficio.

Nel vagone della metropolitana sul quale viaggiavo regnava un silenzio surreale. Niente telefonate di lavoro, niente conversazioni, niente risate. Le poche persone che dividevano con me la carrozza mantenevano il capo chino sui propri smartphone, come del resto facevo anch’io.

«Porta Venezia. Fermata: Porta Venezia!»

Alla fredda voce femminile dell’altoparlante fece seguito a stretto giro quella allegra e squillante di una bambina di quattro o cinque anni: «Mamma, mamma! I colori dell’arcobaleno!».

Indugiai con lo sguardo oltre i finestrini del vagone: effettivamente i muri della stazione erano colorati di vivaci tinte arcobaleno. Allora guardai la bimba e, seppur nascosto dalla mascherina, le rivolsi un sorriso.

«You hold tight to your umbrella
But, darling, I’m just tryin’ to tell ya
That there’s always been a rainbow hangin’ over your head

It’ll all be alright…»

Kacey Musgraves, Rainbow

Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

2 Risposte a “I colori dell’arcobaleno”

  1. This is so beautiful. Indeed children have a powerful and innocent lense through which they view the world despite the prevalent negativity around. We have so much to learn from them. This has been a very short and sweet post. Absolutely, lovely as usual. Thank you.

    1. Thank you for reading and commenting, Stephanie: I always look forward to your comments and interactions, which I deeply appreciate and cherish!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *