#10: L’esempio di Ashby

Dopo una settimana di assenza (venerdì scorso era festivo), torna Il tweet della settimana.

Il format di questa rubrica ormai lo conoscete, per cui direi che possiamo iniziare!

Ecco il tweet che ho deciso di proporvi questo venerdì:

Imparare dai più piccoli

Durante questa quarantena stiamo riscoprendo un senso di comunità che credevamo ormai perduto, accecati come siamo dall’individualismo sterile che ammorba la nostra epoca.

Ebbene, il tweet che vi propongo oggi, pubblicato da Jennifer Siebel Newsom, moglie di Gavin Newsom, Governatore della California, sottolinea proprio questo — la bellezza di riscoprirci umani e capaci di piccoli, grandi gesti d’amore verso il prossimo.

Al tweet che vi ho proposto sono allegate due fotografie, entrambe colme di dolcezza.

Partiamo dall’immagine di destra: un cortile, un’altalena, e un semplice messaggio scritto a mano da una bambina:

«Usate pure la mia altalena. — Ashby»

Tenera, vero?

L’immagine di sinistra non è da meno:

«Cara Ashby, grazie per aver condiviso la tua altalena. Amiamo fermarci, dondolarci un po’ e osservare la “community board” [l’espressione potrebbe riferirsi alla sede di un comitato di quartiere, ma è difficile stabilirlo con certezza, ndr.]. Siamo fortunati ad averti come vicina di casa! — I genitori i Josephine (2 anni)»

Questo dolce scambio di messaggi è presto rimbalzato sui social, fino ad essere riproposto anche dalla First Lady della California, accompagnato dal seguente messaggio:

«La conseguenza più sorprendente del promuovere una cultura della condivisione e dell’inclusione è che in molte occasioni i nostri bambini insegnano a noi più di quanto noi insegniamo a loro. Grazie per aver fatto la tua parte, Ashby — la tua dolcezza ha portato gioia nel tuo quartiere e ispirato altre iniziative altrove!»

È proprio vero, la bellezza è contagiosa: pratichiamola!

Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

2 Risposte a “#10: L’esempio di Ashby”

  1. Such a beautiful and sweet post! Children are such wonderful teachers of love and purity! Way to go, Ashby! I am so glad that she received such an outpouring of encouragement and gratitude as she absolutely deserves it and others too would be encouraged to emulate her sweetness . Such a tender post!

    1. The moment I came across this tweet I felt I had to share this story on my blog!
      Thank you for commenting, as usual: I’m grateful for it, and I’m particularly glad that you’ve enjoyed reading about this story!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *