#6 Arkansas: Napoleon, la città scomparsa

Dopo una lunga sosta, riprende il nostro viaggio virtuale alla scoperta di curiosità e storie legate agli Stati e ai Territori Americani.  

Con l’articolo di oggi faremo tappa in Arkansas, nel profondo Sud degli Stati Uniti.

Come già accaduto in altre occasioni nel corso di questo nostro lungo viaggio, anche questa volta torneremo indietro nel tempo. Infatti, ci affacceremo idealmente su Napoleon, una città nella contea di Desha che sorgeva là dove le acque del Mississippi si riversano in quelle del fiume Arkansas; una città che oggi non esiste più.

Napoleon, Arkansas
Napoleon, Arkansas

Sbocciata e rapidamente fiorita nel terzo decennio dell’Ottocento, altrettanto rapidamente — una manciata di anni dopo la fine della Guerra Civile — Napoleon scomparve.

Ricordiamola così, allora — fugacemente ma con intensità, così come fugace e intensa fu la sua esistenza — attraverso l’elegante prosa di Mark Twain:

«Era uno spettacolo davvero straordinario osservare il Mississippi sciabordare contro le sue rive selvagge, per poi proseguire dritto verso il punto in cui, circa vent’anni fa, sorgeva una città imponente e fiera; una città che era capoluogo di un’importante e prospera contea; una città che ospitava un imponente ospedale marino; una città teatro di innumerevoli baruffe — non passava giorno senza che venisse aperta un’inchiesta; una città nella quale conobbi la più graziosa e intraprendente ragazza dell’intera Valle del Mississippi; una città in cui furono distribuite le prime cronache stampate della tragedia occorsa in Pennsylvania circa un quarto di secolo fa; oggi quella città non esiste più — scomparsa, svanita, inghiottita dalle acque del fiume: di essa non rimane nulla, se non i resti di una baracca e le rovine di un ciminiera.»

Da M. Twain, Life on the Mississippi (1883)

Arrivederci alla prossima tappa del nostro viaggio virtuale, che ci condurrà in California!

per approfondire

  • Il testo originale, in lingua Inglese, del brano di Life on the Mississippi di cui vi ho proposto una traduzione personale (e piuttosto libera)
  • L’articolo Napoleon, (Desha County) ripercorre, dall’inizio alla fine, l’affascinante storia di questa città scomparsa
Loading spinner

Pubblicato da Erich Fratter

Sono laureato a pieni voti in Scienze dei servizi giuridici e con lode in Relazioni internazionali, un corso di laurea magistrale incentrato sui diritti umani, sulla cooperazione internazionale, e sui processi sociali trans-nazionali. Il 12 settembre 2022, nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, ho ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane promosso da Fondazione Italia USA.

2 Risposte a “#6 Arkansas: Napoleon, la città scomparsa”

  1. This is such a lovely remembrance of a bustling city that lost its former glimmer. Sometimes even the most passionate of places may go as they come, quick, lost over time. This was such an elegant and intricate post, that helps us to learn more about those places that didn’t make it to our history books.

    1. That is precisely the aim of this section – talking about something that, as you said, “didn’t make it to our history books”!
      Thank you for reading and commenting!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *